sabato 23 ottobre 2010

Pasta al forno della mamma (Nudelauflauf)

Mia mamma non è proprio un asso in cucina. Secondo lei cucinare serve a smaltire le cose che ci sono in frigorifero, punto, mica a preparare dei bei pranzetti per la sua famiglia! Però è convinta di essere bravissima e nessuna critica alle sue torte crude, paste scotte e carni stoppose potrà mai farle cambiare idea. Quel sant'uomo di mio padre è rassegnato, mentre io ho imparato le basi della cucina italiana dalle mie zie pontremolesi...
C'è però un piatto che le riesce bene e lo preparava sempre quando eravamo ragazzi per il pranzo di sabato: mio fratello e io ne andavamo pazzi! E' la pasta al forno in versione tedesca e cioè il Nudelauflauf.


ingredienti per 3 persone:
300 g di penne rigate
100 g di fontina
50 g di parmigiano reggiano
50 g di emmental
2 uova
latte q.b., prezzemolo, olio evo
sale, pepe
prosciutto cotto a cubetti (facoltativo)

Mettete a lessare le penne e nel frattempo preparate il condimento.
Grattugiate i formaggi.
In una ciotola sbattete le uova, aggiungete i formaggi grattugiati, sale, pepe e il prezzemolo tritato e allungate con un po' di latte fino a ottenere un composto fluido.
Scolate la pasta al dente e ungetela con 2 cucchiai di olio. Aggiungete il composto di formaggi e uova e mescolate bene. Se lo desiderate, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti.
Imburrate una pirofila e trasferitevi la pasta, spolverizzate di grana grattugiato e cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 30 min.

 

4 commenti:

  1. Cogli il lato positivo: frigo sempre vuoto, al confronto del mio,che trabocca di roba inutile e improponibile, ma "ho visto una ricetta su un blog..."
    La creatura adora la pasta al forno. E adora la cucina tedesca: raccontavo poco fa che la prima volta che abbiamo fatto una vacanza lunga in Germania era ancora nella fase "questo mi fa schifo, questo non lo mangio" e avevamo previsto 20 giorni di wursteln. E invece, abbiamo scoperto questa passione, che si è raffinata nel tempo :-) (mangia pure le verdure, in Germania....)
    Insomma, se non si è capito, la prossima pasta al forno che le tocca è questa!
    Grazie e buona serata
    ale

    RispondiElimina
  2. Cristina, W la tua mamma..se fa una pasta al forno così!! ....da noi cucina papino...ed è davvero bravo!!!!! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. brava la mamma e la cri! W la pasta al forno... la mia di mamma la fa quando le avanza la pasta al ragù, la mette in una pirofila con un po' di besciamella e fette di cotto per simulare la lasagna... buona! baciii

    RispondiElimina
  4. mentre leggevo il tuo post sorridevo nel trovare alcune coincidenze : le nostre mamme e i nostri post!!! :-) mia mamma odia cuicnare ma ci sono alcuni piatti che le riescono benissimo! questa pasta è da provare!!!w la mamma

    RispondiElimina