venerdì 20 aprile 2012

Gli Spaghetti alla cannella di Corrado

Nella mia forzata dieta in bianco mi è venuto in aiuto il mio amico Corrado con una delle sue strepitose, studiatissime e ardite ricette.
Nonostante diversi tentativi, Corrado ed io non siamo ancora riusciti a incontrarci di persona, ma sono certissima che prima o poi ce la faremo...
Intanto lo ringrazio per questi stupefacenti e velocissimi Spaghetti alla cannella, che vi invito assolutamente a provare! La ricetta originale è qui, io non l'ho modificata in nulla. Anche se dalla foto non si direbbe (il mio spaghetto è molto più chiaro dell'originale), ho preparato la versione numero 1.

Spaghetti alla cannella

ingredienti a persona:
80-100 g di spaghetti di ottima qualità
1 cucchiaio da cucina colmo di cannella in polvere
25 g di burro, possibilmente danese o bavarese
buccia grattugiata di 1/4 di limone della Costiera (magari...!)


Mettete a bollire l'acqua, poi aggiungete del sale grosso ("senza timidezza" come dice giustamente Corrado) e il cucchiaio di cannella in polvere. Mescolate vigorosamente con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Quando il bollore è ripreso buttate gli spaghetti.


Mentre la pasta cuoce, in una casseruola che possa poi contenere gli spaghetti mettete il burro, un piccolo pizzico di sale e la buccia grattugiata del limone. Se è un limone della Costiera fate attenzione, il suo profumo alla fine potrebbe prevalere su quello della cannella, semmai mettetene un po' meno e riaggiungetelo a crudo nel piatto. Se, come me, usate un normalissimo limone, mi raccomando che sia bio.


Quando il burro è sciolto spegnete il fuoco.


Al momento di scolare gli spaghetti riaccendete il fuoco sotto il burro, scolate la pasta e passatela nel burro caldo, mescolando per mezzo minuto, non di più.
A questo punto Corrado dice: "Guardate che bel colore la cannella ha dato agli spaghetti durante la cottura!". Non so perché, ma la mia pasta non si è colorata tanto, forse dipende dal tipo di cannella... o dall'acqua... comunque era profumatissima!


Impiattate velocemente, spruzzate moderatamente con polvere di cannella, aggiungete piccole zeste di buccia di limone e decorate con una fettina di limone.


Nota di Corrado: La fetta di limone non è lì per bellezza. Non solo, almeno. Finiti gli spaghetti succhiare la fettina serve a pulire la bocca, in preparazione delle portate successive.

Davvero un piatto originale che mi è piaciuto tantissimo! L'importante è utilizzare degli ingredienti di ottima qualità e il successo sarà assicurato. Grazie Corrado!

13 commenti:

  1. Corrado ha sempre ricette originali e particolari come questa, va meglio dopo la dieta? :-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea, sono curiosissima di assaggiarla, grazie dell'idea e buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Lo provo senz'altro dev'essere squisito.

    RispondiElimina
  4. Für mich dann bitte jetzt schon zum Frühstück eine Portion ;-)
    Sieht wunderbar aus.
    Ein schönes Wochenende wünscht Dir
    Sabine

    RispondiElimina
  5. Ciao!!!
    Originali questi spaghetti! Fanno una gola!!!
    Anche se sei a dieta mi farebbe piacere se partecipassi al mio primo contest Lo spuntino di Mezzanotte!!!
    Vieni a vedere!
    Un bacione, ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Devo assolutamente provare questa ricetta! Qui la cannella si usa molto e sicuramente questi spaghetti avranno un gran successo. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Quanto mi intriga questa ricetta!!!! La provo di sicuro, ovviamente con un limone BIO!

    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Ma dai, Cristina, che onore essere citato!!!!
    Ho inventato questi spaghetti da zero, quasi mi fossi assegnato un tema, e sono contento del risultato. Per il colore non so, forse dipende dalla qualita' della cannella.
    Per la dieta: come ti capisco!!! Anch'io sono stato vittima del malefico virus e adesso sono a dieta zero grassi :(
    Grazie ancora della citazione, il mio ego e' strafelice!!!

    RispondiElimina
  9. francesca, grazie mille, ora va molto meglio :))

    babi, se provi questi spaghetti, fallo sapere a corrado, mi raccomando! un abbraccio

    pellegrina, buonissimo!!

    sabine, schon zum frühstück??!? ist echt lecker, unbedingt zu probieren :)))

    vane, la dieta adesso è finita!!! corro subito da te :)

    alessandro, che bello rileggerti :))) immagino già che impiattamento meraviglioso potresti fare tu con questi spaghetti... un abbraccio

    letizia, vedrai che ti piacerà!! e ancora tanti, tantissimi auguri :)

    corrado, sei un grande! non potevo non postare questa meraviglia :)))

    RispondiElimina
  10. inutile dirti che adoro la cannella? avevi dubbi??? li proverò di sicuro !ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  11. certo che sei proprio in gamba a stare a dieta! E riesci anche a scovare e cucinare un piatto sfizioso! Brava anche per aver sistemato il micio! Baciotti e ronron Helga e Magali

    RispondiElimina
  12. ma che ricetta originale...ed è anche semplice
    la proverò

    RispondiElimina
  13. Cristina, ma che bella ricetta ci fai vedere? spaghetti e cannella? una favola! sono assolutamente da prvare, bravissima!

    RispondiElimina