lunedì 23 aprile 2012

Tartellette frangipane "With Love"

Questo l'ho trovato ieri mattina sul tavolo della colazione:

Never forget - from Boston with love

Sono foto risalenti a più di vent'anni fa, al felicissimo periodo in cui abitavamo a Boston. Mio marito, cercando dei documenti a casa di sua mamma, le ha ritrovate per caso e ha voluto darmi così il buongiorno...
Se mi sono commossa? Ecccccerto che sì!!!

Di corsa gli ho preparato il suo cappuccino domenicale...


...e poi gli ho dedicato queste fragrantissime tartellette ripiene di crema frangipane e di mele, ovviamente decorate con i cuoricini.
Se si è commosso? Certo che no, però si è sbafato tutto...!

 
Tartellette frangipane alla composta di mele e zibibbo

ingredienti per 6/7 tartellette
(o per uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro)
 

per la pasta frolla:
100 g di burro leggermente salato
100 g di zucchero
1 tuorlo
180 g di farina 00
20 g di fecola di patate
 

per la composta di mele:
3 mele (golden, renette o a vostra scelta)
50 g di zucchero di canna
1 bicchierino di zibibbo
1 bicchierino di acqua

per la crema frangipane:
100 g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100 g di burro appena ammorbidito
100 g di zucchero
1 uovo codice "0"
30 g di fecola di patate
1 cucchiaio di zibibbo


Preparate la pasta frolla: lavorate il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero finché diventa spumoso, poi aggiungete il tuorlo e mescolate bene, infine versate le farine setacciate e incorporatele velocemente. Formate una palla, schiacciatela leggermente, ricopritela con la pellicola e mettetela in frigorifero per circa 2 ore.

Nel frattempo preparate la composta di mele: lavate, sbucciate e mondate le mele e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una pentola dal fondo spesso, aggiungete lo zucchero, lo zibibbo e l'acqua e fate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti o finché il liquido si è molto ridotto. Togliete dal fuoco e riducete in purea (non troppo fine) con il mixer a immersione.

Imburrate e infarinate le tartellette.
Sopra un foglio di carta forno stendete la pasta frolla in uno strato sottile e foderatevi le tartellette.
Con i ritagli di pasta ricavate, con gli appositi stampini, dei cuoricini e metteteli in freezer.
Bucherellate il fondo delle tartellette con i rebbi di una forchetta, mettetevi sopra un foglio di carta forno con dei pesi (legumi secchi o le apposite palline) e cuocete in forno già caldo a 180°C per 8-10 minuti. Rimuovete i pesi e la carta e infornate nuovamente per altri 5 minuti.

Nel frattempo preparate la crema frangipane: montate il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa, aggiungetevi l'uovo leggermente sbattuto e lo zibibbo sempre lavorando con lo sbattitore, incorporate la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola di patate, continuando a montare.

Distribuite la composta di mele sul fondo delle tartellette creando uno strato di circa mezzo centimetro e poi coprite con la crema frangipane livellandola bene con il dorso di un cucchiaino inumidito. Decorate con i cuoricini di pasta frolla, spennellateli con un po' di latte e infornate a 180°C per circa 20/30 minuti, finché la superficie risulta ben dorata e croccante.


Lasciate raffreddare e sformate.
Spolverizzate con zucchero a velo e servite con un buon tè!

Con questa ricetta partecipo all'MT Challenge di aprile, vinto lo scorso mese dalla favolosa Ambra de "Il gattoghiotto". Qui la sua versione della frangipane a cui mi sono ispirata.
E dell'MTC non vi racconto più niente, tanto lo stra-conoscete tutti... ;)))



23 commenti:

  1. I mariti a volte stupiscono, ma sono sprazzi: rientrano poi nei ranghi subito e *passano sopra* alle tartellette con i cuoricini!
    Tant'è ce li dobbiamo tenere così, dicono...
    La tua versione spopolerebbe da me e me la segno per riproporla tra qualche tempo. Non so perchè ma mi hanno vietato di rifare dolci! Strano caso!
    Buona giornata.
    Nora

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina, che bellissimo buon giorno ti ha dato tuo marito!! Ma anche tu non sei stata da meno!! :-) Sai che non ho mai provato la crema frangipane? Queste tartellette sembrano deliziose, mele e crema...mmm, me le segno da fare prima o poi! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Si, a volte vi stupiamo. E ci commuoviamo anche noi, specie addentando dei piccoli capolavori come questo!! BRAVA :)
    P.S. - Vive la différence

    RispondiElimina
  4. Che tartellette golosissime, bravaaa!!! ...e che marito fortunato... ;-)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. ehm....sarà questione di età diverse, ma sono sicura che mio marito NON mi avrebbe lasciato un bigliettino delizioso, NON si sarebbe commosso davanti a un cappuccino e una tartelletta cuoriciosi, o forse si, forse addentando il dolcino un'occhio lucido da papille in estasi gli sarebbe venuto!!

    RispondiElimina
  6. Certe volte non ci pensiamo, ma il loro amore si esprime anche nell'addentare tutte le delizie che prepariamo!!!
    E come potrebbero fare il contrario, con dei dolcetti così???

    RispondiElimina
  7. Vabbè dai...la sua commozione non era necessaria..la tua era obbligatoria, ^_^..però almeno il pensiero è da lodare....

    RispondiElimina
  8. Topino ma davvero sei stata a Boston? E hai vissuto lì? Che meraviglia..chissà che esperienza indimenticabile. Ecco, vivere all'estero con la mia famiglia mi sarebbe sempre molto piaciuto, un'esperienza di qualche anno, per crescere, confrontarsi, aprirsi al mondo. E tuo marito che carino a ricordare quei momenti. Tu lo hai contraccambiato alla grande: quelle tartellette di mele e frangipane mi hanno incantato. Ci credo che qualcuno se le è sbafate senza verbo ferire!
    Stupende davvero. Ti mando un grande bacione, Pat

    RispondiElimina
  9. che carini! sono sicura che ha apprezzato moltissimo, con dei dolcetti così deliziosi!!!

    RispondiElimina
  10. Che mistero il mondo degli uomini, sanno stupire con simili tenerezze e restare indifferenti al cospetto di cuori dolci...vabbè, l'importante è che ci siano!

    Frangi...che??? Mai sentita!! ;)

    ciao loredana

    RispondiElimina
  11. Ma che tenera....anche i cuoricini...vabbè, i mariti dimostrano il loro apprezzamento in maniera....diciamo così....più concreta!

    RispondiElimina
  12. Che bel risveglio che hai avuto! Però anche tuo marito non si può certo lamentare con una tartellette così, anzi, dovrebbe baciare la terra su cui cammini...!!!!

    RispondiElimina
  13. bello cominciare una domenica cosi`.....
    francesca

    RispondiElimina
  14. ... e mi commuovo io, porcaloca se mi commuovo... e ti aggiungo anche che sul momento mi sembravi Cecilia, pensa un po'(e qui mi ricommuovo di più, che sono in fase distacco da creatura)
    roba che ti perdono anche il cuore nella schiuma del cappuccino, guarda :-)
    ps ovviamente, frangipane promossa a pieni voti, dallo zibibbo con le mele, al burro salato nella frolla e per finire con quell'irresistibile tono minimal con cui riesci sempre a fare grandi cose.. ci dovrei essere abituata e invece no, mi freghi sempre.. te possino :-)

    RispondiElimina
  15. numi, che romantica creatura : anzi, che romantiche creature! Come conferma posso dirti che neanche il mio amato bene si sarebbe minimamente commosso, ma certamente avrebbe sbafato quella delizia a cuori con somma soddisfazione....Uomini, mah!!! :-))
    Bacionissimi
    Dani

    RispondiElimina
  16. nora, anche qui basta con i dolci! siamo già abbastanza zuccherosi noi... ;)

    silvia, se la provi vedrai che non ti pentirai!!

    corrado, eh oui, vive la différence ! ;)))

    viviana, sì moooolto fortunato! ma anch'io lo sono :)

    dauly, ma no che non è una questione di età... e guarda che siamo sposati da 22 anni (gulp!!)

    franci, esatto! senti, ma che bella che è la foto con la tua mamma :)))

    francesca, sìsì l'ho lodato a dovere... dopo si credeva un vero eroe!

    patty, boston ce l'ho nel cuore e ci tornerei domani!! ceci non era ancora nata quando stavamo lì, però ce l'abbiamo portata l'estate scorsa. sigh, veramente dei bei ricordi...

    francesca/acquolina, grazie cara!

    loredana, frangi...? frangi...?? e che è???

    valeria, sei troppo simpatica :))

    ale, ecco brava, diglielo... ;)

    francesca (ma tutte così vi chiamate?), è bellissimo!

    ale, te possino a te... come, ti sembravo cecilia? vuoi farmi ri-ri-ricommuovere?!? e sentiamo un po', cos'ha il cuore di schiuma che non va?? guai se la domenica mattina non glielo faccio! ;)))

    dani, siamo un po' melensi eh? guarda, mi faccio ridere da sola, mi faccio! :D

    RispondiElimina
  17. Come non si è commosso 'st'impunito? Mi sono commossa io!
    Tesoro, se nasco di nuovo farò di tutto per incontrarti e sposarti, te lo prometto!
    :***

    RispondiElimina
  18. Ci credo che ti sei commossa! Fra poco mi commuovevo anche io che ho una solida reputazione da dura...

    RispondiElimina
  19. Caspita...il mio avrebbe pianto sia sulle foto che su cappuccino e frangipane...mi devo preoccupare? Ohmammasantissima!! Ho sposato una femminuccia!! ahahahahahah...scherzo ovviamente... Bellissimo gesto: si e' meritato tutto quel bendiddio. E bravissima anche tu! Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  20. Ma che bella colazione !!!! Sia per te che per lui !!! Mitico il cappuccio con il cuore :) per le tra telette ... Capisco tuo marito che ti ha onorato ....sbaffandole alla grande !!!! Baciiii

    RispondiElimina
  21. Un buongiorno così è veramente unico! E questa tua versione della frangipane non è da meno. Brava Cris! baciotti e ronron H&M

    RispondiElimina
  22. Che dolce tuo marito!
    Mi sono commossa anche io <3

    RispondiElimina
  23. io devo provare questo frangipane.... credevo fosse un fiore, figurati!!!!!
    bellissime ricette, mi ero persa...
    un abbraccio

    RispondiElimina